USL al XVIII Congresso UIL: “Mantenere alta l’attenzione sui diritti dei lavoratori”

Un sindacato ha il dovere di dare risposte e soluzioni che impongono di ampliare lo sguardo e fare rete. Per questa ragione da giovedì a sabato il Segretario Generale di USL è a Bologna e prende parte ai lavori del XVIII Congresso Nazionale di UIL.

Visto l’ottimo rapporto tra il Segretario di USL Francesca Busignani e il Segretario di UIL, Pierpaolo Bombardieri, nel corso della prima parte dell’assise congressuale si è già tenuto un incontro tra i due. Il che dà la misura della proficua collaborazione che si intende portare avanti proprio nell’ottica di riuscire a garantire tutele sempre crescenti alle Persone e ai Lavoratori.

Un appuntamento denso di peso specifico dunque, che offre l’occasione di toccare con mano dove è puntato l’occhio dei colleghi italiani chiamati a tutelare i lavoratori in un momento certo non facile mentre lo scenario si fa più largo e complesso. Su lavoratori e famiglie pesa infatti la cagionevole salute dell’economia internazionale, l’incertezza degli scenari globali dovuta alla guerra, il macigno del carovita.

Tutte problematiche cruciali alle quali purtroppo deve aggiungersi la tragedia silenziosa delle morti sul lavoro. Tema su cui i fari di Uil sono costantemente accesi. A livello globale ci troviamo in un momento storico di profonda transizione per l’economia mondiale e con un nuovo ciclo che sta mettendo a dura prova il sistema finanziario alle prese con gli effetti di inflazione e crisi energetica. Un contesto certo difficile da gestire ma dove con maggiore forza di sempre occorre agire affinché non si perdano diritti fondamentali come quello della sicurezza sul lavoro.

San Marino 13 ottobre 2022 L’Unione Sammarinese dei Lavoratori

Condividi

Copia il link

Copia