L’Unione Consumatori Sammarinesi (UCS) è un’associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori nella Repubblica di San Marino.
UCS ha per scopo statutario la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e/o degli utenti, la difesa degli stessi attraverso un’azione che garantisca i diritti e tuteli una migliore qualità della vita.
L’Unione Consumatori Sammarinesi è indipendente da qualsiasi influenza di Governo, di confessioni e di partiti politici e dal 2018 collabora con l’USL nel perseguimento dei propri scopi e attività.
In particolare UCS intende perseguire i seguenti scopi ed obiettivi:
- tutelare e difendere l’interesse individuale e collettivo dei consumatori e/o utenti;
- promuovere l’attuazione dei diritti dei consumatori e/o utenti;
- costituire una rete di assistenza e informazione ai consumatori e/o utenti;
- dare un’informazione trasparente, corretta ed obiettiva attraverso organi di stampa, televisione, social network, e correlati;
- tutelare i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori, risparmiatori, piccoli azionisti ed utenti, nei confronti di qualsiasi soggetto;
- vigilare sulla qualità dei prodotti e servizi sammarinesi, tutelando l’immagine della Repubblica di San Marino.
- porsi come valido interlocutore in un’azione di stimolo verso le Istituzioni Nazionali ed Internazionali e di tutte quelle forze economiche, sociali, politiche e finanziarie che operano nel settore del consumo e dei servizi;
- stimolare a livello nazionale ed internazionale un’attività legislativa e regolamentare, tesa alla tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti anche in quanto risparmiatori, favorendo informazioni, promozione ed educazione dei cittadini sui propri diritti fondamentali e sulle possibili e migliori azioni atte a tutelarli.
- promuovere e favorire l’associazionismo e l’azione collettiva dei consumatori, utenti, risparmiatori e piccoli azionisti a sostegno della democrazia economica.