BANDO DI CONCORSO – ANCHE I MURI LO DICONO: BASTA CON LA VIOLENZA

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori unitamente all’Unione Consumatori Sammarinesi, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Interni, la Funzione Pubblica, gli Affari Istituzionali, e i Rapporti con le Giunte di Castello, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili, la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura e la Protezione Civile e i rapporti con l’AASLP, la Segreteria alla Sanità e Sicurezza Sociale, la Previdenza e gli Affari Sociali, gli Affari Politici, le Pari Opportunità e l’Innovazione Tecnologica, la Segreteria al Turismo, Poste,  Cooperazione ed EXPO, in collaborazione il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi delle Repubblica di San Marino, in collaborazione con le Giunte di Castello della Repubblica di San Marino

bandisce un concorso

per la realizzazione di 9 murales, uno per ogni Castello, inerenti alla tematica dell’impegno contro la violenza sulle donne e di genere.

Per la buona riuscita del progetto sarà fondamentale l’apporto delle idee di tutti i partecipanti per rendere l’iniziativa significativa ed efficace sotto il profilo educativo, sociale e culturale.

 

1 – Obiettivi dell’iniziativa e tema del concorso

La storia di tutti i giorni conferma purtroppo che quello della violenza sulle donne e di genere, in ambito familiare, domestico, sui luoghi di lavoro e di incontro sociale, rappresenta un fenomeno ancora troppo diffuso e pertanto è necessario non abbassare la guardia e rinnovare quotidianamente l’impegno per arginarlo e contrastarlo. 

Ma, affinché l’azione di ognuno sia efficace, è fondamentale l’interazione tra i diversi soggetti: occorre unire le forze, creare una vera e propria rete, continuare a parlare ai giovani nelle scuole, migliorare le norme legislative per far sì che le vittime di questa violenza siano sostenute ed assistite in tutti i modi e non restino sole.

Per sconfiggere la violenza di genere sono necessari l’impegno e la consapevolezza di tutti, uomini e donne, nonché la crescita di una cultura del rispetto tra i generi che rappresenta un traguardo necessario. In questo la scuola di ogni ordine e grado e l’Università possono giocare un ruolo fondamentale. E proprio per contribuire al raggiungimento di tale traguardo che si è pensato alla realizzazione di questo Concorso.

Concretamente, il Concorso propone ai candidati la realizzazione di messaggi visivi, presentati su supporto cartaceo formato A3, che devono riguardare il tema della valorizzazione della parità di genere e del contrasto alla violenza di genere con messaggi propositivi e laddove possibile condivisi in gruppi.

I disegni saranno la base per la realizzazione di 9 murales che verranno realizzati con l’ausilio di esperti, uno per ogni Castello della Repubblica di San Marino. I disegni, che dovranno riguardare come si è detto la valorizzazione della parità di genere e la non violenza sulle donne in ogni ambito, pubblico e privato, potranno essere liberamente progettati utilizzando simboli, immagini, tecniche differenziate, consuete o innovative, secondo interpretazioni originali e personali.

Ogni disegno dovrà essere accompagnato da un breve titolo.

 2 – Partecipanti

La partecipazione al concorso è aperta a:

– Studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea dell’Università della Repubblica di San Marino

– Studenti regolarmente iscritti alla Scuola Secondaria Superiore di San Marino

– Studenti regolarmente iscritti alla Scuola Media di San Marino

– Studenti della Scuola Elementare

– Studenti della Scuola dell’Infanzia

– Studenti del Centro di Formazione Professionale

– Ragazzi cittadini, residenti e/o soggiornanti fino ai 25 anni d’età

La partecipazione è in forma chiara e può avvenire sia con opere individuali sia con lavori di gruppo (nel caso va indicato un referente)

3 – Linee guida sui contenuti

Ogni partecipante o gruppo deve presentare una sola proposta composta da:

  1. un disegno, in formato A3, accompagnato da un titolo, da svilupparsi a scelta su questi due argomenti:

               a. “Anche i muri lo dicono: basta con la violenza”

               b.“Anche i muri lo dicono: insieme per l’uguaglianza di genere e le pari opportunità”

      2. Modulo di domanda (formato pdf) firmato e compilato con tutti i dati personali richiesti

4 – Criteri

Tutti i lavori pervenuti entro la scadenza saranno valutati da una Giuria (la cui composizione è dettagliata di seguito al punto 5)) in base ai seguenti criteri:

  1. a) originalità e capacità di rappresentare le peculiarità del tema del concorso;
  2. b) conformità dei documenti agli obiettivi (punto 1);
  3. c) completezza dei documenti richiesti (punto 2) (compresa l’appartenenza ad uno dei gruppi indicati)

5 – Composizione della giuria

La giuria sarà composta da:

– il Rettore dell’Università degli Studi di San Marino o suo delegato

– il Segretario Generale di USL

– il Presidente di UCS

– un Rappresentante dei Capitani di Castello

– un Esperto di design/arte

La giuria sceglierà i vincitori entro 15 giorni dalla scadenza del concorso.

6 – Termine e informazioni sulla consegna

Il concorso avrà inizio il 20 Settembre 2021 e terminerà il 29 Ottobre 2021.

I moduli di domanda e gli elaborati devono essere inviati entro la data del 29 ottobre entro le ore 13,00 tramite posta elettronica a dsu@unirsm.sm

I moduli di domanda e gli elaborati possono essere inviati anche tramite posta, corrieri o servizio di consegna all’indirizzo: Dipartimento di Scienze Umane, Viale A. Onofri, 87 – 47890 San Marino Città (RSM) e pervenire senza indugio entro il 29 Ottobre 2021 entro le ore 13.

7 – Premi

Il premio consiste nella trasformazione in murales e/o opera similare di ogni disegno prescelto, con evidenza del/dei suoi autore/i. L’avvio della realizzazione dei murales è prevista nel 2022.

La premiazione avverrà in data 25 novembre 2021 in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, in luogo e orario da definirsi e che verrà comunicato in seguito.

Ai 9 vincitori verrà consegnato un riconoscimento.

Tutti gli elaborati verranno raccolti in una pubblicazione.

8 – Garanzie e responsabilità

I partecipanti devono sopportare le conseguenze legali del plagio della proprietà intellettuale di altre persone o delle controversie sul copyright. Le opere dovranno in ogni caso essere inedite e sviluppate espressamente per questo concorso. Gli organizzatori sono pertanto esonerati da ogni responsabilità per eventuali controversie riguardanti l’originalità e la paternità dell’opera e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa.

9 – Informazioni sui risultati

Gli organizzatori pubblicheranno i risultati del concorso sul sito e sulla pagina Facebook di Unione Sammarinese dei Lavoratori e di Unione Consumatori Sammarinesi e informeranno i vincitori entro 15 giorni dal rapporto della Giuria.

10 – Mostre e pubblicazioni

Partecipando al concorso, i partecipanti concedono agli organizzatori il permesso di trasferire su murales, stampare, pubblicare, pubblicizzare e utilizzare tutto il materiale dei lavori.

11 – Accettazione del regolamento del concorso

Ogni partecipante deve dichiarare implicitamente di aver letto e accettato integralmente tutti i punti del regolamento del concorso.

San Marino, 6 settembre 2021

LINK: BANDO DI CONCORSO

LINK: MODULO DI DOMANDA

 

Condividi

Copia il link

Copia