Federazione Pensionati USL: urgono politiche a sostegno degli anziani, in tanti rischiano di rimanere senza un riparo

Abbiamo letto con estremo interesse il Profilo di Salute presentato dall’Authority Sanitaria che certifica la longevità dei nostri anziani, i quali qui a San Marino hanno una speranza di vita superiore alla media.

È altresì molto importante interrogarsi sulla qualità della vita di chi è in pensione. Purtroppo appena sotto alla superficie si scorgono situazioni non proprio rosee. Molti pensionati sono infatti single senza una casa di proprietà: spesso in questi casi il problema non è solo riuscire a pagare un affitto ma il fatto di doversi continuamente spostare perché il privato per mille necessità può non essere più disposto a dare in locazione il proprio immobile.

La dice lunga l’aumento di contratti transitori che nella mente del legislatore avrebbero dovuto rappresentare una eccezione.

Vivere di più non significa avere le stesse energie di quando si era giovani e affrontare continui traslochi ad una certa età può diventare un problema, ammesso poi che vi siano alloggi disponibili.

Oltre alle difficoltà fisiche subentrano anche quelle socioemotive. Senza ricadere nella sfera dell’assistenzialismo, sarebbe importante riflettere su come gestire questi casi, purtroppo in forte aumento. Se 50 anni fa la propensione al risparmio delle persone era di circa il 25%, oggi è drasticamente calata al 5% a causa degli aumenti generalizzati e della diminuzione degli importi delle pensioni, il che significa che in tanti non potranno contare su quella piccola riserva economica che magari avrebbe potuto fare la differenza sul proprio stile di vita durante gli anni del pensionamento.

“Sono temi – ha sottolineato il Segretario della Federazione Pensionati Luigi Maria Belisardi – di cui si parla da tempo ma ancora purtroppo non si vedono quelle politiche a sostegno degli anziani di cui tanto si sente il bisogno.

Per non parlare poi del silenzio assordante rispetto alle misure da attuare contro l’inverno demografico le cui conseguenze ricadono inevitabilmente anche sulla sostenibilità del sistema previdenziale”. 

San Marino 02/08/2023                                        Federazione Pensionati USL

Condividi

Copia il link

Copia